Produzione Agricola

Produzione agricola

L’Azienda, costituita da soli 3,6 ettari di terreno agricolo, ha scelto di puntare su qualità e biodiversità, evitando coltivazioni intensive, prediligendo invece un’agricoltura basata sulla differenziazione colturale.
Nell’Azienda sono stati impiantati nuovi olivi, in aggiunta ai secolari preesistenti, alberi da frutto, frutti minori, ortaggi piante officinali e aromatiche.
Per ogni coltura, sono state scelte varietà che si adattino quanto meglio alle possibili difficoltà agronomiche quali siccità, insetti dannosi e patologie.
La filosofia dell’Azienda è invero incentrata sulla ricerca della sostenibilità ambientale, sulla qualità e sul benessere, motivo per cui si è scelto di utilizzare esclusivamente tecniche di agricoltura biologica.

Contattaci e prendi un appuntamento

Olivi

La coltura aziendale di maggior spicco è l’olivo, per la produzione di un olio di eccellenza, di qualità. Ai plurisecolari alberi di olivo sono state affiancate nuove piante, operando una scelta varietale in linea con la conservazione delle storiche produzioni olivicole.
Alle tradizionali varietà degli alberi ultracentenari, quali il Leccino, il Frantoio, il Maurino e il Moraiolo, sono state aggiunte cultivar di pregio, quali i Cuoricini di Bolgheri, i Lecci del Corno e i Pendolini, in modo da dosare sapientemente le differenti caratteristiche organolettiche, al fine di ottenere un olio di eccellente qualità. Un olio da degustare…

Frutti

È stato recentemente ultimato un piccolo impianto di giovani alberi da frutto, comprensivo di quasi 200 piante delle più disparate tipologie e varietà, oltre che per il consumo diretto, per la trasformazione in confetture, estratti e prodotti essiccati.

Sono presenti numerose varietà di susini, albicocchi, peschi, meli, peri, ciliegi, fichi, cachi, melograni e noccioli, prediligendo le varietà antiche e rustiche che, seppur meno produttive, rispecchiano meglio l’identità del luogo.

Frutti minori

Sia per la produzione di confetture che per consumo fresco, sono state impiantate anche oltre 600 piante di frutti minori, ricchi di antociani, sostanze note per la loro azione antiossidante.

La coltivazione predominante è composta da more domestiche di differenti varietà, accompagnate da piante di ribes bianco, nero e rosso e da uva spina bianca e rossa.

Ortaggi

Cercando di utilizzare al meglio le sinergie tra le piante, secondo i tradizionali avvicendamenti colturali, circa duemila metri quadri di terreno sono dedicati alla produzione di ortaggi di stagione.
Anche in questo caso, la scelta aziendale è stata quella di evitare coltivazioni intensive, lasciando ampio spazio tra i filari, in modo che vengano soddisfatte tutte le esigenze di ciascuna pianta, senza l’apporto di concimi di sintesi chimica, pesticidi ed erbicidi.
Per contenere le infestanti, viene utilizzata la tecnica della pacciamatura con teli in amido di mais, biodegradabili, e paglia.
Tra gli ortaggi di maggior rilievo, nel periodo estivo, vengono coltivate piante di zucchine e numerose varietà di pomodori tra cui ciliegini, datterini, cuore di bue, grossi toscani, costoluti e san marzano.

Officinali e aromatiche

In un’Azienda condotta da una dottoressa in Scienze Erboristiche, non potevano mancare le piante officinali e aromatiche, per la produzione di tisane e preparati erboristici.

Tra le varie piante officinali sono presenti biancospino, carciofi violetti, passiflora officinale, iperico, calendula, lavanda, rosmarino, timo, santoreggia e menta.

Oltre a queste coltivazioni, sono state impiantate, nell’area limitrofa al laboratorio, piante di rose eduli e officinali quali canina e gallica, per la produzione di raffinati sciroppi.

Tutte queste essenze, con il loro profumo e i loro colori, offrono all’Azienda un valore estetico aggiunto.

Visita lo shop online