Progetti Sociali
Progetti Sociali “La Gatta e l’olivo”
Progetto RAES: Rete Agricola Etica Solidale
L’Azienda Agricola “La Gatta e L’Olivo” è molto attiva nel sociale. Ha invero aderito al progetto RAES, un progetto di Agricoltura Sociale che ospita in Azienda ragazzi con difficoltà.
Il progetto ha come obbiettivo la costruzione di una rete fra soggetti diversi a sostegno dell’agricoltura sociale, fra i parteners del progetto si trovano soggetti pubblici (AZ. USL nordovest, comune di Collesalvetti) privati sociali (Coop, Ong) ed agricoli (aziende, Cia Livorno ed Ordine degli Agronomi).
Il progetto è diviso in due parti che corrono parallele e si alimentano, da un lato esperienze pratiche di agricoltura sociale, giovani adulti accompagnati da operatori di cooperative sociali del territtorio realizzano percorsi di stage presso aziende agricole. Per circa otto mesi 6 gruppi di ragazzi (tre/quattro persone) si recheranno presso 4 aziende ( La Gatta e l’Olivo di Donoratico, Dolci Ricordi di Livorno, Podere i Livelli del Castellaccio, Livorno e Le Serre Bio di Riparbella) per realizzare le più frequenti pratiche agricole, dalla cura dell’orto a quella degli animali e della manutenzione delle strutture agricole.
I ragazzi sono stati selezionati dagli operatori del Centro di Villa Porcelli per persone con DSA dell’Az. USL nordovest e dall’associazione Haccompagnami di Rosignano.
Parallelamente a queste attività si inizieranno ad intrecciare le trame di una rete agricola e sociale attraverso incontri mirati fra tutti i soggetti parteners.
Tali incontri saranno un momento di scambio per valutare e migliorare il percorso pratico che si realizza nelle aziende, un momento di progettazione di nuove azioni e di collaborazioni ed anche formativo, saranno infatti realizzati workshoop tematici ed incontri di scambio presso realtà importanti italiane per l’esperienza realizzata in ambito all’agricoltura sociale.
In Collaborazione con:
ASeS – Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo
Pegaso Network cooperativa sociale Onlus
Progetto Maremma Sociale
L’Azienda ha aperto le sue porte agli ospiti con un progetto di stampo sociale, dedicato alle persone di almeno 60 anni di età.
Il progetto ha la funzione di coinvolgere e stimolare in particolare gli anziani, facendo trascorrere loro del tempo in compagnia, cercando di minimizzare l’isolazionismo che è tipico delle società industrializzate come la nostra.
Questo prevede una serie di incontri a tema con lezioni, colloqui, presentazioni del libro e altre attività, non necessariamente in ambito agricolo, in genere seguiti da degustazioni o da veri e propri pranzi e cene.