PSR 2014-2020
Un particolare ringraziamento va alla Regione Toscana che ha creduto nel progetto aziendale, rendendolo, di fatto, possibile.
Grazie al PSR 2014-2020, Sottomisura 6.1, Aiuti avviamento di imprese per giovani agricoltori, è stato possibile realizzare i nuovi impianti.
Sono stati piantati circa 400 nuovi olivi, in quelle che sono le varietà Toscane tradizionali, con una particolare attenzione a quelle legate più strettamente al territorio, tra le quali il Cuoricino di Bolgheri; circa 200 alberi da frutto, tra albicocchi, peschi, susini, fichi, meli, peri, ciliegi e molto altro ancora.
È stato possibile anche realizzare un impianto di piante officinali e aromatiche e frutti minori, in particolare le more domestiche.
I finanziamenti hanno permesso anche l’acquisto di nuove strumentazioni agricole, tra le quali il trattore, l’abbacchiatore per la raccolta delle olive e delle forbici elettriche per la potatura.
In ultimo, ma non in ordine di importanza, la Regione ha aiutato la ristrutturazione del locale che rappresenta il fulcro dell’Azienda Agricola.
Quello che un tempo era un vecchio Frantoio in stato di completo abbandono, relegato a magazzino di cianfrusaglie, oggi è divenuto per metà un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli perfettamente attrezzato, dotato di un bagnomaria, una pentola autoclave, un maceratore, un essiccatore e di una cucina attrezzata.
L’altra metà è invece adibita ad aula di accoglienza, dove la Gatta e l’Olivo accoglie i suoi ospiti, con particolare attenzione agli anziani, verso i quali l’Azienda dedica speciale attenzione, anche dedicando loro una serie di iniziative sociali tra escursioni, corsi, attività ludiche e ricreative.